
Qual è il migliore aceto balsamico? - www.retemusealedeisibillini.it
Le belle giornate sono ormai arrivate e, di certo, anche la voglia di pranzare o cenare in maniera del tutto diversa e, perché no, con una ricetta tipica delle nostre tavole e delle nostre regioni.
Al tempo stesso, però, pensiamo anche all’elevato costo che può avere pure una semplice bottiglia di aceto balsamico in questi ultimi tempi. Ma su questo, non deve sorgere il problema, perché sono vari i punti vendita dove i prezzi sono bassi e le offerte non mancano mai.
Non ci credi? Allora ti consigliamo di continuare nella lettura dell’articolo per scoprire di quali prodotti ti stiamo parlando e quanto puoi spendere.
Aceto balsamico: quale scegliere?
Una spesa tutti l’abbiamo fatta almeno una volta nella vita e siamo arrivati alla conclusione che i prezzi sono variabili da supermercato a supermercato, quanto anche la qualità dei suoi prodotti e di ciò che vende. Ciò su quale è necessario porre l’attenzione è che, anche in questo periodo primaverile, le offerte continuano ad esserci e riguardano anche dei prodotti che, di certo, altrove non troveresti in offerta.
Stiamo parlando dell’aceto balsamico. Come dicevamo all’inizio, non può mancare sulle nostre tavole, in qualsiasi periodo dell’anno. Ma la domanda che sconvolge tutti è: “Quanto mi costa una bottiglia di aceto balsamico?”. Ed ecco che qui è necessario fare chiarezza, anche per la qualità dell’aceto che si intende acquistare e, poi, consumare.
Quello per eccellenza è di Modena ed ha anche il marchio IGP ed è, di solito, anche il più costoso che si trova sul mercato. È necessario dire, però, che ora è uno dei prodotti più diffusi, quasi alla stessa stregua dell’aceto di vino bianco e lo si può trovare in tutti i negozi, dal discount ai grandi supermercati.
Le marche giudicate migliori
L’aceto balsamico Igp non va confuso con quello “tradizionale”: per avere il marchio d’origine deve rispettare regole precise ma esiste di varia qualità e prezzo differente. Ed allora, qual è quello migliore da acquistare?

È stata stilata una vera e propria classifica che ci illustra quali sono quelli “più” da acquistare e quali sono quelli di marca inferiore.
Al primo posto c’è quello a marchio “Isolai di San Giorgio”, al secondo il prodotto venduto nei supermercati Aldi Nord “Casa Morando”. A questo fa anche seguito quello venduto da Aldi Sud, “Cucina”. Seguono, poi, quelli che hanno ottenuto un discreto giudizio, come l’aceto della Lidl, “Acentino”, e quello della marca Bertolli.
E tu…quale scegli?