
Lidl: allerta per un prodotto alimentare - www.retemusealedesibillini.it
Se hai queste porzioni di insalata di mare in casa, non consumarle. Si tratta di diversi lotti che stanno per essere ritirate da diverse catene di supermercati e negozi.
Si tratta di lotti di insalata di mare, che potrebbero contenere qualcosa di molto pericoloso. Ecco quali sono i motivi del richiamo e del ritiro dei lotti presi in considerazione e cosa fare se li si ha in casa o li si è consumati per sbaglio.
Una situazione che sta mettendo in agitazione molte famiglie, ma non si deve creare panico o allarmismi. Basta seguire i consigli e le direttive del Ministero per capire cosa fare.
Lidl richiama un prodotto
Quante volte abbiamo sentito parlare di lotti di pasta o di altri prodotti che vengono ritirati dal commercio o dagli scaffali dei supermercati, per ordine del Ministero della Salute, per una serie di motivazioni, che vengono spesso anche precisate nell’ordinanza stessa, in modo da fare chiarezza anche con i cittadini.
Un richiamo alimentare è stato segnalato del Ministero della salute e, questa volta, riguarda un prodotto del banco surgelati: l’insalata di mare. Un piatto che, specie d’estate, è uno fra i più acquistati e, dall’altro lato, anche fra i più consumati perché piatto pronto e che non ha bisogno di cottura alcuna.
Ma due catene di supermercati, quali la Lidl e Aldi, ritireranno a brevissimo, alcuni lotti dell’insalata per un motivo. Un avviso pubblico, quanto anche un richiamo alimentare sono stati emessi dal Ministero della Salute e che verranno messi in pratica, anche a scopo prettamente precauzionale e per fornire, poi, ai clienti che hanno acquistato proprio questi lotti, tutte le informazioni di cui necessitano.
Di quale stiamo parlando?
Il motivo di questo ritiro è dato dalla presenza di un batterio pericoloso al loro interno, quale la Listeria monocytogenes. Ma quali sono i lotti da controllare perché eventualmente contaminati? Lidl ha specificato che il prodotto è “l’insalata di Mare con surimi, totano, cozze e vinaigrette” da 300 grammi, con la data di scadenza fissata al 13 giugno 2025.

Dall’altro lato, la stessa catena di supermercati Lidl Lidl ha deciso di ritirare dagli scaffali anche altri lotti con date di scadenza tra il 14 giugno 2025 e il 27 giugno 2025.
L’azienda raccomanda di non consumare le confezioni di questa insalata di mare e di riportarle al punto vendita più vicino o, anche, dove le si è acquistate. Un’attenzione particolare deve essere posta da tutti i cittadini a questi particolari quanto specifici richiami alimentari perché riguardano anche la salute di chi li consuma ma è anche un avvertimento per chi li produce, affinchè possa porvi immediatamente rimedio.
La situazione non è allarmante, ma basta solamente fare attenzione a ciò che il Ministero ci segnala in modo opportuno e agire, poi, di conseguenza seguendo con attenzione tutte le indicazioni che ci vengono fornite quando si tratta di richiamo alimentari.