
paese dove si lavora meno-retemusealedeisibillini.it
La settimana corta è un trend in crescita nel mondo del lavoro, c’è un luogo dov’è già una realtà: lavori 4 giorni e per meno ore. Ecco dove.
Diversi i paesi in Europa, ma anche nel mondo che oggi riconoscono tutti i vantaggi della settimana corta lavorativa: tante realtà in Europa si stanno adeguando al nuovo trend consapevoli, che da diversi punti di vista, è sicuramente vantaggioso per la produttività dell’azienda. Meno giorni e meno ore sul posto di lavoro apporterebbero una maggiore redditività all’impresa. Tuttavia l’adeguamento tra una nazione e l’altra non è comune e procede in modo diverso.
L’Unione Europea appoggia l’iniziativa e ha favorito diverse iniziative affinché diventi una realtà comune a tutti i paesi aderenti. Tuttavia anche se i progressi di ogni contesto professionale procedono in questa direzione, per le imprese italiane non sembra facile approcciarsi ad una nuova idea di lavoro ridotto. Inoltre anche la mancanza di contratti collettivi che regolano questo tipo di fenomeno non facilità l’adeguamento, che per molte aziende è radicale e a tratti rivoluzionario.
Eppure esistono paesi dove la settimana corta è già un principio consolidato. Uno stato dove lavori solo 4 giorni e per molte meno ore e che permette di avere maggiore tempo libero a disposizione per se stessi e la famiglia. Un contesto ben regolato dalle norme dello stato e vantaggioso sia per il lavoratore che per l’azienda. Molti italiani ne hanno preso atto e hanno deciso di trasferirsi, anche perché i vantaggi sono decisamente numerosi e riguardano diverse clausole del contratto di lavoro.
Lavorare solo 4 giorni a settimana? Qui è possibile
La nazione che per il momento sembra aver maggiormente attuato il principio della settimana corta è la Polonia. Durante l’Estate i lavoratori polacchi saranno impegnati solo 35 ore a settimana. Una scelta sostenuta dal governo, ma soprattutto voluta dai datori di lavoro che hanno optato per aderire ad un atteggiamento che coordini sostenibilità e conciliazione della vita lavorativa del personale. Oltre all’aziende private anche alcuni enti locali polacchi si sono adeguati all’applicazione della settimana corta: il governo di Varsavia ha infatti favorito l’applicazione del principio.

La Polonia sta rendendo l’applicazione della settimana corta una realtà concreta. Già il Comune di Leszno ha attuato per i suoi lavoratori il neo metodo: diversi i dipendenti che hanno usufruito dell’orario ridotto durante le feste di natale, ma anche in altri periodi. Gli uffici si sono adeguati al nuovo orario e hanno offerto al pubblico i loro servizi in momenti diversi dai soliti. Un cambiamento che ha ricevuto il consenso dei dipendenti, ma anche del pubblico che ha apprezzato l’apertura il lunedì e in altri orari.