
Un tuffo nell’anima della Valmarecchia-retemusealedeisibillini.it
La Valmarecchia è una meta perfetta per tutti coloro che cercano un viaggio tra borghi, natura e storia.
Visitare i borghi, specie quelli italiani, è molto importante dato che conservano tradizioni, architetture, culture antiche. Molti borghi sono poi immersi in paesaggi mozzafiato, incastonati tra montagne e, colline o laghi e consentono di godere appieno della natura.
Autenticità e tradizioni si mixano rendendo queste mete il posto ideale per staccare dalla routine quotidiana. Uno tra i più belli è la Valmarecchia, sospesa tra le colline e il corso di un fiume. Si trova nell’entroterra romagnolo, il fiume Marecchia è il filo conduttore.
Valmarecchia, tra paesaggi da sogno e storie da raccontare: scopri i borghi più belli d’Italia
Ci sono numerosi punti di interesse da visitare. Nel cuore di Torriano si erge un fantastico museo, nato da un corso di tessitura artigianale. A Sant’Arcangelo, invece, c’è il MUSAS, inaugurato nel 2005, è un viaggio nel tempo che ripercorre la civiltà dall’età romana fino all’ottocento.

La Rocca Malatestiana di Verucchio è una meta molto conosciuta come Rocca del Sasso. Il Parco della Cava a Torriana è dedicato ai fossili emersi dall’albero del Marecchia, ci sono anche pesci che oggi nuotano soltanto nelle acque dell’Oceano Indiano. Il giardino roccioso di Talamello è una creazione di un luogo che attrae annualmente migliaia di visitatori.
Ma questo luogo, è anche terra di leggende, una delle più conosciute e quelle di Azzurrina, la bambina alpina rinchiusa nella Rocca di Montebello da un padre terrorizzato dalle credenze popolari. Ai tempi, infatti, si credeva che i bambini albini fossero creature diaboliche.
Scomparsa durante un temporale, non è stata più ritrovata ed è così nata la leggenda. Sembrerebbe che ogni cinque anni, proprio nel giorno in cui è scomparsa, il suo spirito si faccia sentire. La Valmarecchia è molto famosa anche per la tradizione gastronomica, a Talamello, ad esempio, c’è il famoso formaggio di fossa che viene lasciato a stagionare nelle fosse scavate nella roccia e assume un sapore inconfondibile.
Che si preferisca camminare tra i borghi, di pedalare lungo le rive del fiume o di fare escursioni, la Valmarecchia assicura emozioni e scoperte in ogni stagione dell’anno. A Valmarecchia il ritmo quotidiano è lento e segue quello della natura, per questo è la destinazione ideale per tutti coloro che sono in cerca del comfort e della tranquillità. I paesaggi immersi nel verde sono perfetti per gli amanti della natura.