piazza_san_ginesio

San Ginesio

IL COMUNE

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
corteo-storico
palio
palio2
picena-e-ospedale
scorcio-collegiata

Viene definito “il Balcone dei Sibillini”, ed è uno dei Borghi più belli d’Italia.
Situato su di un colle di arenaria, a oltre 700m di quota, domina tutta la Valle del Fiastra e anche oltre. La sua posizione, panoramica oggi e strategica nel passato, ha contribuito a determinare la sua supremazia sulle terre circostanti.
Le mura castellane, ancora intatte dopo 700 anni, racchiudono un borgo medioevale meraviglioso, ricco di arte, cultura e storie, a volte anche misteriose e intrecciata a quella dei templari

I MUSEI

pinacoteca_san-ginesio
teatro-leopardi
img_3781
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

La Pinacoteca Civica “Scipione Gentili” (sezione antica e moderna) e le numerose chiese presenti sul territorio di San Ginesio sono vere gallerie d’arte che custodiscono affreschi di scuola giottesca e opere firmate dal Salimbeni, Ghirlandaio, De Magistris, Pagani, Zuccari e Pomarancio, solo per citare i più noti.
La Pieve Collegiata domina la piazza centrale ed è intitolata al giureconsulto Alberico Gentili (1552-1608), fondatore del diritto internazionale e maestro di giurisprudenza all’università di Oxford. La chiesa è un capolavoro di architettura unico nelle Marche per il suo stile “gotico fiorito”.
La stagione teatrale nell’ottocentesco Teatro “Giacomo Leopardi” vede protagonisti, insieme a ospiti nazionali e internazionali, eventi e rassegne musicali, le “giornate gentiliane” in onore di Alberico Gentili per gli studiosi di diritto programmate dal Centro Internazionale Studi Gentiliani e altri importanti eventi legati a momenti particolari di vita cittadina come il Festival Internazionale del Folklore (fine luglio), la Festa della Pace (inizio agosto) il Festival del Mimo e del Teatro Gestuale (agosto) e la Festa del Patrono (25 agosto).
San Ginesio fa parte del Parco Nazionale dei Monti Sibillini ed è “Comune amico del turismo itinerante”. È stato inoltre insignito del marchio di Bandiera arancione certificata dal TCI (Touring Club Italiano) e rientra nel prestigioso club de “I Borghi più Belli d’Italia”.

EVENTI

L’estate sanginesina è ricca di eventi e rievocazioni storiche legati alla tradizione medievale del paese. Ogni tre anni a giugno si festeggia Il ritorno degli esuli, appuntamento con la municipalità di Siena fondato sulla storia dei 300 cittadini sanginesini, esuli per motivi politici, che nel 1450 furono riaccolti in patria grazie ai buoni uffici e all’intercessione del governo di Siena.
Sempre a giugno si tiene San Ginesio Segreta, un evento che propone al visitatore itinerari paesaggistici e culturali diversi dai soliti percorsi.
Ad agosto si organizzano tre importantissimi eventi: la rievocazione storica de La Battaglia della Fornarina, la settimana di Medievalia e il Palio di San Ginesio (15 agosto).
A novembre si tiene l’Antica Fiera di Sant’Andrea.

INDIRIZZI

Ufficio Turistico I.A.T.
Via Capocastello, 35
62026 San Ginesio (MC)
tel./fax + 39 0 733 652 056
info@sanginesio.sinp.net